Divieto temporaneo di lavori all’aperto nelle ore più calde – Ordinanza Regione Lombardia 348/2025
Gentili lettori,
con la presente desideriamo informarvi che la Regione Lombardia ha emanato l’Ordinanza n. 348 del 01/07/2025, finalizzata a tutelare la salute dei lavoratori esposti a calore e radiazioni solari nei mesi più critici dell’anno.
➡️ Dal 2 luglio al 15 settembre2025, sarà vietato lo svolgimento di attività lavorative all’aperto in condizioni di esposizione prolungata al sole tra le ore 12:30 e le ore 16:00,esclusivamente nei giorni in cui:
📍 La mappa Worklimate segnali, alle ore 12:00, un livello di rischio “ALTO” per “lavoratori esposti al sole” con “attività fisica intensa”
Le attività coinvolte dal divieto includono:
- lavori nei cantieri edili all’aperto,
- attività in cave
- lavori nel settore agricolo e florovivaistico,
…qualora le misure di prevenzione adottate risultino insufficienti a garantire la sicurezza dei lavoratori.
⚠️ La violazione dell’Ordinanza è soggetta a sanzioni ai sensi dell’art. 650 del Codice Penale, salvo che il fatto non costituisca reato più grave.
💡 Cosa fare subito?
Verificare giornalmente la mappa Worklimate.
Contattare il RSPP o consulente sicurezza perl’aggiornamento della valutazione dei rischi.
Valutare la riorganizzazione dell’orario di lavoro o losvolgimento di mansioni alternative nelle fasce orarie soggette a divieto.
Applicare le “Linee di indirizzo per la protezione dei lavoratori dal calore”, anche per attività in ambienti chiusi non climatizzati, se influenzati dal clima esterno.
🛑 Il divieto non si applica agli interventi urgenti di pubblica utilità, protezione civile o salvaguardia dell’incolumità pubblica, se accompagnati da misure organizzative che garantiscano un rischio accettabile.
📞 Hai bisogno di supporto?
Siamo disponibili per audit, adeguamenti e affiancamento normativo.
Con responsabilità e competenza,
[Luciano La Placa/ Secogest Srl]