La norma ISO 45001 “Occupational health and safety management systems — Requirements with guidance for use” in italiano “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro – Requisiti e guida per l’uso“, è una norma internazionale che specifica i requisiti per un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro e fornisce indicazioni per il suo utilizzo, per consentire alle organizzazioni di fornire posti di lavoro sicuri e salubri prevenendo infortuni sul lavoro e problemi di salute, nonché migliorando sicurezza sul lavoro in modo proattivo.
È applicabile a qualsiasi organizzazione che desideri istituire, implementare e mantenere un sistema di gestione per migliorare la salute e la sicurezza sul lavoro, eliminare o ridurre i rischi (comprese le carenze del sistema), sfruttare le opportunità di sicurezza sul lavoro. Aiuta un’organizzazione a raggiungere i risultati attesi del proprio sistema di gestione.
Coerentemente con la politica aziendale per la sicurezza e salute dei luoghi di lavoro, i risultati attesi di un sistema di gestione sicurezza sul lavoro comprendono:
ISO 45001 è applicabile a qualsiasi organizzazione indipendentemente dalle sue dimensioni, tipo e attività. È applicabile ai rischi sicurezza sul lavoro sotto il controllo dell’organizzazione, tenendo conto di fattori come il contesto in cui opera l’organizzazione e i bisogni e le aspettative dei suoi lavoratori e delle altre parti interessate.
I vantaggi previsti per le aziende certificate 45001 sono numerosi:
Nell’ambito del Sistema per la Gestione della Sicurezza e della Salute nei luoghi di Lavoro (iso 45001), Secogest offre un servizio di assistenza e consulenza totale:
SE SEI INTERESSATO A CONOSCERE I NOSTRI PREZZI DELLA CONSULENZA ISO 45001, CHIEDI SENZA ALCUN IMPEGNO UN PREVENTIVO GRATUITO, TI BASTANO POCHI SECONDI.